Il crescente interesse per il monitoraggio continuo delle infrastrutture critiche va di pari passo con la necessità di utilizzare tecnologie efficienti e convenienti per prevenire catastrofi dovute a rischi naturali o collassi strutturali. Il monitoraggio di infrastrutture, come ponti e viadotti, viene correntemente effettuato durante la fase di costruzione, per misurare la reazione dell’infrastruttura a vari fattori di stress. Nell’ambito del monitoraggio statico, le tecnologie di analisi di dati telerilevati da satellite si pongono come nuova frontiera nell’ambito del supporto alla progettazione e del monitoraggio “statico” ambientale.
DINAMO è una soluzione integrata di tecniche di monitoraggio dinamico e statico supportate da dati di Osservazione della Terra (SAR e immagini ottiche), sistema GNSS con una rete di sensori wireless, soluzioni di telecomunicazione ibride (satcom) e sistemi informativi geografici (GIS).
Una piattaforma multi-sensore multi-temporale che rappresenta uno strumento operativo progettato per l’allerta precoce e la rilevazione di possibili cedimenti strutturali, progettato con lo scopo di fornire una soluzione alla crescente necessità di strumenti operativi affidabili e durevoli per il monitoraggio continuo di ponti e viadotti.