PUNTIAMO ALTO OGNI GIORNO

LA MISSIONE DI SIPAL

Pur nella complessità dei campi in cui opera, è molto semplice: SIPAL da sempre ha come obiettivo quello di essere il partner completo e insostituibile per il mondo dell’ingegneria. Può contare su un know-how consolidato nell’ambito del Supporto Logistico Integrato ed è oggi in grado di rivolgersi al mercato civile e militare grazie alla forte vocazione progettuale e a un team costituito per oltre il 90% da tecnici laureati e professionisti altamente specializzati.
Con un fatturato in continua crescita e l’appoggio del Gruppo FININC, di cui fa parte dal 1988, SIPAL rappresenta un partner solido e affidabile.

SIPAL NASCE NEL 1978

SIPAL nasce alla fine degli anni ’70 dalla volontà di un gruppo di ingegneri elettronici accomunati da una forte vocazione imprenditoriale.
I soci fondatori hanno rapidamente dato vita a un polo ingegneristico di riferimento per l’ambito aeronautico, capace di offrire ai principali attori dell’Aerospazio e della Difesa un ventaglio completo di attività collegate al Supporto Logistico Integrato, incluse tutte le autorizzazioni di sicurezza necessarie per operare ai più alti livelli di riservatezza e protezione delle informazioni.

Gli inizi

Anni ’80

La fine degli anni ’80 segna un punto di svolta nella storia aziendale. SIPAL reagisce alla crisi del settore aeronautico e, grazie all’ingresso nel grande Gruppo italiano FININC, riesce a trasformare questo momento in un’opportunità di crescita, estendendo le sue attività al settore automotive, per divenire in poco tempo fornitore di riferimento per aziende leader del comparto. Nasce il settore Automotive.

Negli stessi anni, per rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela dei dati tecnici e industriali gestiti dalle Aziende operanti nell’ambito della Difesa Italiana, SIPAL progetta e brevetta prodotti d’avanguardia per la protezione dei dati dalle possibili intercettazioni, dando vita in questo modo al settore Sicurezza.

La crescita

Anni ’90

La seconda metà degli anni ’90 segna una ulteriore evoluzione: SIPAL non si limita a fornire servizi di supporto ai sistemi dei propri committenti, ma si pone l’obiettivo di progettarli. Nasce il settore Progettazione e, già all’inizio del nuovo millennio, SIPAL si pone come attore strategico nell’ideazione e realizzazione di impianti, strutture e attrezzature in campo sia aeronautico che automotive.

Dove siamo ora

Anni 2000

Nel corso delle due prime decadi degli anni 2000 come oggi, SIPAL cresce in termini di fatturato e risorse, si espande territorialmente con l’apertura di nuove sedi, aumentando così la sua forza di penetrazione nel mercato italiano.

Oggi SIPAL è un’azienda dinamica, con oltre 400 dipendenti con alta professionalità, in grado di fornire un servizio di ingegneria globale.

IN COSA CREDIAMO

Le esperienze maturate in oltre 40 anni con clienti di primo piano sul panorama nazionale e internazionale, fanno di SIPAL una realtà in grado di garantire sempre la massima flessibilità, rapidità e competitività, insieme alla personalizzazione dei servizi offerti.

Competenza e solidità, ma anche dinamismo, adattabilità e una spinta costante all’innovazione tecnologica: sono questi i valori riconosciuti e apprezzati da clienti e collaboratori. Un patrimonio concreto, che pone SIPAL nella condizione di aprirsi sempre a nuovi mercati, settori, sfide.

SIPAL ENGINEERING COMPANY

Un fatturato annuo di 47 Mln di euro

SOCIETÀ CONTROLLATE

Situata a Troy, Michigan, nel cuore dell’industria Americana dell’Automotive, SIPAL USA offre ai propri clienti la sua grande esperienza maturata in questo campo, una consolidata metodologia e un set di strumenti software dedicati, in grado di rispondere a ogni richiesta in ambito della Localizzazione multilingua e del Testing dei sistemi di Infotainment e dei Quadri di Bordo.

L’esperienza quasi decennale dell’attività offshoring ha prodotto un team composto da 26 tecnici che lavora alla creazione di SPC per il prodotto OEM.

Chiarlone Officine è una consolidata realtà industriale italiana, specializzata nell’attività di automazione declinata in tutti i suoi aspetti, dall’ideazione alla progettazione alla costruzione completa di impianti, di attrezzature e di particolari meccanici di alta precisione.

PARTECIPAZIONI

NGC è un integratore di linee di saldatura automatiche e manuali al servizio del settore automobilistico, aeronautico e agricolo. Offre soluzioni complete chiavi in mano, compreso lo sviluppo di linee di produzione, la pianificazione dei processi, l'ingegneria elettrica e meccanica, l'assemblaggio e la messa in servizio delle apparecchiature.

Voli a carattere internazionale; servizi di lavoro aereo comprendenti l'esecuzione di voli pubblicitari, diretti ad effettuare riprese fotografiche, fotogrammetriche, cinematografiche e televisive, voli diretti ad effettuare rilevamenti ed osservazioni, voli per trasporti di carichi esterni, e/o interni, voli per altre attivita' economiche o professionali diverse dal trasporto di passeggeri o merci nonche' attivita' di soccorso in genere.

Menu